Ricordare e comprendere- Home

 

Pisa e Mujahid

 

 

Le lotte di supremazia nella Spagna musulmana, nel Nord Africa e nel Mediterraneo occidentale.

Ascesa e fine del regnodi Mujahid Amiri († 1045).

La guerra marittima contro Pisa e i regni sardi.

 

Al giorno d'oggi siamo testimoni di tragici eventi civili e militari, che offendono profondamente la comune sensibilità e le nostre coscienze, ma non dobbiamo dimenticare che tali avvenimenti sono sempre esistiti in questo nostro mondo martoriato e inquieto.

Lo studio della dott.ssa Paola Ircani Menichini ripercorre un periodo storico con eventi lontani nel tempo, ma molto attuali per la similarità delle circostanze trattate.

Al centro di questa opera storiografica è la situazione del Mediterraneo occidentale nell’Alto Medioevo, luogo di incontro e scontro fra culture e religioni, diverse e antagoniste, e anche terreno di lotta dove i primi esempi di Stati rivieraschi o città, assurte ad autonome entità statali, sperimentano i primi tentativi egemonici sulle direttive dei traffici internazionali che li preparano a trasformare le proprie strutture statali in entità più grandi espansive e coloniali.

L’Opera della Ircani Menichini è importante e innovativa, è una ricerca eseguita con una completezza e visione d’insieme forse mai svolta per questo argomento. L’analisi condotta dall’Autrice non solo modifica lo stato e la percezione ‘vulgata’ delle conoscenze sull’argomento, ma introduce novità di rilievo. La bibliografia e le fonti consultate testimoniano un lavoro metodologico, impostato con correttezza scientifica, obiettività e lucidità narrativa storica nell’esposizione.

La trattazione, asciutta e corposa, con esemplare essenzialità riesce a coinvolgere nella narrazione con una chiarezza ed efficacia rare nei libri di storiografia nazionali e, tantomeno, pisani.

Non è possibile comprendere e conoscere le motivazioni della crociata delle isole Baleari del 1114 se non si conosce la storia e i contrasti di Musetto con Pisa, se non si conosce e si legge questa opera della Ircani Menichini.

Quest’anno l’Editore MARICH celebra i 15 anni di ‘vita’ ed è lieto di festeggiare l’evento con i propri lettori consegnando loro questa pregevole Opera.

 

L’Editore di Marich Edizioni (2015)